KM0 – KILOMETRIZERO
L’Ordinario Straordinario

VERNISSAGE 10 OTTOBRE ORE 18.30
Per partecipare al vernissage è necessario registrarsi sull’evento
RSVP

Dal 9 al 27 ottobre debutta ad HOP – House of Photography, la neonata “casa della fotografia”, KM0 – Kilometrizero, un progetto collettivo di 8 autori di fotografia accomunati dal desiderio di rivalutare in termini di percezione i nostri percorsi quotidiani, reali, intimi o metafisici.

L’essere umano è da sempre portato all’evasione. Evasione dalle sue problematiche, dalla quotidianità, dalla monotonia, evasione dalla normalità. Sempre più spesso è indirizzato dal bombardamento mediatico e dalla sua natura alla ricerca di ciò che non gli appartiene. Vive le vite di altri attraverso il gossip. Cerca uno sfogo nel divertimento ad ogni costo, spesso con l’uso di stimoli chimici ed alcoolici. Desidera ed anela ciò che non possiede e che gli viene proposto attraverso il continuo battage pubblicitario di cui è vittima. Vive la quotidianità con malcelata noia nell’attesa del prossimo weekend o della prossima vacanza.

I luoghi che ci circondano e che ospitano questo scorrere inesorabile delle abitudini spariscono dalla nostra vista senza più avere una forma. La nostra attenzione è attratta solo dall’inusuale ed il paesaggio quotidiano diventa grigio ed inappetibile.

Km0 è una chiave di ricerca per raccontare ciò che ci circonda, il nostro territorio, le sue trasformazioni, i suoi paradossi. Quello che è scomparso alla nostra vista.

E forse Kilometri 0 più che un viaggio nel territorio, è un viaggio dentro noi stessi, alla ricerca di chiavi di lettura del nostro vivere quotidiano da chi le vive continuamente.

Non siamo alla ricerca di una fotografia strillata, del dolore, della cronaca o del disagio ma di una fotografia lenta che ci faccia apprezzare ciò che abbiamo con poesia.

 

Daniele Cametti Aspri