Ogni lavoro ha la sua cornice come ogni uomo ha il suo vestito. La cornice non è solo un oggetto di arredamento ma è parte dell’opera stessa, come lo è un vestito per un essere umano. Ci vestiamo secondo il nostro umore, secondo le condizioni meterologiche, secondo l’occasione. Il vestito ci valorizza. Allo stesso modo una cornice “veste” la fotografia, accompagnandone il senso, il significato, valorizzandola nell’ambiente in cui viene esposta. Anche le dimensioni di una cornice e dell’opera stessa sono importanti per dare il giusto rapporto di visione con lo spettatore nella suo approccio contemplativo. Alcune foto richiedono dimensioni grandi, altre cercano intimità.

Anche la scelta dell’utilizzo del passepartout ha la sua importanza. Alcune foto hanno bisogno di spaziare oltre i confini del quadro, altre cercano il loro compimento in una visione ristretta ed intima del punto di vista del fotografo.

Tutte le cornici proposte utilizzano legni stagionati. L’uso del legno stagionato garantisce la bellezza e la resistenza della cornice nel tempo, rendendola resistente contro vari fattori come ad esempio l’umidità, come spesso invece accade con le cornici di minor qualità. Le cornici proposte sono lavorate a mano, con la cura e la precisione del montaggio delle foto di alto artigianato.

Daniele Cametti Aspri

 

Queste sono le cornici disponibili nelle loro dimensioni. La disponibilità del formato della cornice per ciascuna opera dipende dalla volontà dell’autore.