Come nasce HOP

Da oltre 14 anni, ovvero da quando mi sono trasferito a Casalpalocco, vivo e lavoro a casa coltivando la mia attività di fotografo, giornalista, montatore e creativo. Lavorare a casa nasce dalla necessità di ottimizzare orari e tempi professionali con la volontà di mantenere una frequenza assidua nella mia vita di mio figlio da cui sono separato.

Vivere in una casa studio è l’ideale per coltivare le proprie passioni. Coltivare una passione, un amore significa farlo crescere con te, viverlo intensamente ed in maniera quasi totale. Una passione non ha tempo. Non si dimentica dormendo, ne nelle attività quotidiane. Esiste sempre, dalla mattina alla sera. Ed il luogo in cui vivo, ne è lo specchio esemplare.

La fotografia è la mia passione ed il mio amore. Per me la fotografia non è una professione ma un modo di vivere, di comunicare, di esprimermi e di apprezzare la vita stessa. Per questo lo scorso anno, nella necessità di traslocare per rendere più compatibili le passioni e la professione con una vita familiare, ho cercato un luogo che fosse adatto ad entrambi e che, inoltre, permettesse di vivere la fotografia come un momento conviviale, di comunione con altri, sia a livello espositivo che artigianale, ovvero nella sua stessa creazione.

Così nacque HOUSE OF PHOTOGRAPHY, dove casa è inteso familiarità e quotidianità che lega bene con fotografia, come momento di condivisione e comunicazione di un social che però è reale e non più virtuale.

Questo è il “concept” con cui lo scorso anno ho creato questa casa, pareti in grigio medio 50%, sistema di affissione con fili, illuminazione led wireless, plotter da stampa, monitor calibrati e per finire un bancone bar ed una cucina a vista in cui sfamare gli ospiti.

Un luogo dove mostrare, parlare, creare e vivere la fotografia, non solo per me, ma per tutti coloro che vorranno farlo insieme.

HOP – House Of Photography è una casa d’autori, come ce ne sono tante all’estero, ma non in Italia. Nasce dall’iniziativa di un gruppo di fotografi per creare un luogo che accolga la loro passione per la fotografia abbattendo le barriere delle istituzioni e ritrovi, nel nucleo caldo ed ospitale di una casa, il piacere di colloquiare e mostrare il proprio lavoro ad altri appassionati.

La fotografia è sempre qualcosa di personale. Benché spesso la si voglia incasellare nella trappola dell’oggettività, ogni fotografia ed ogni fotografo con lei, mostra un proprio punto di vista, univoco e soggettivo, fatto del passato di chi l’ha scattata, di quell’istante e di quel luogo ed è, per questo, un’irripetibile esperienza.

HOP nasce per condividere queste esperienze con un pubblico di appassionati che vorranno viverle non nella freddezza di un’aula, ma nel calore di un salotto che li possa accogliere, in una conversazione continua su una comune passione che possa anche essere mostrata nella sua fisicità: la stampa.

Nell’HOP LAB la fotografia ritorna infatti nella sua forma originaria, cartacea, come opera d’arte da contemplare e godere su una parete, nelle dimensioni e nella fattura che l’autore ha pensato per comunicare a chi la vede  il suo messaggio, la sua sensibilità. Tutto senza lasciare nulla al caso, realizzata con cura artigianale e su materiali di qualità museale.

HOP nasce anche come Galleria, anzi, una Casa Galleria, un’house gallery, per diffondere la fotografia come opera collezionabile all’interno di altre case, quelle dei collezionisti o degli appassionati che vorranno acquistarle in piccole edizioni a tiratura limitata o in open edition quando disponibili.

HOP è una casa, immersa nel quotidiano, e come tale vuole dare spazio ad opere e progetti godibili e vivibili ogni giorno, ma non per questo privi di significato. La fotografia di HOP non è una fotografia strillata, violenta, drammatica, è una fotografia lenta, sensibile, empatica che vuole valorizzare e far riflettere su quello che ci circonda sedimentandosi nell’anima di chi la guarda. Lo sguardo degli artisti di HOP è uno sguardo di persone comuni che vivono quello che ci circonda con sensibilità e senso critico, lasciando spazio all’immaginazione e alla loro visione.

HOP è anche un luogo dove imparare cos’è la fotografia. La macchina fotografica non è considerata il fine ma lo strumento espressivo nelle mani di un’artista. La tecnica essenziale ed avanzata dell’utilizzo della macchina fotografica sarà insegnata come il pennello del pittore, abbinandola sempre all’affinamento della sensibilità di chi la vuole usare.

HOP vuole essere anche un’opportunità per chi vuole fare della fotografia il proprio lavoro. HOP è anche un marchio di qualità e garanzia che vuole commercializzare le opere degli abitanti di HOP. In tal senso HOP è aperta a valutare artisti per la loro produzione e l’inserimento in un circuito di vendita costituito da HOP Gallery (sia fisica che online) e dagli HOP Shop, punti vendita all’interno strutture commerciali già esistenti che ospiteranno un campionario ed un catalogo di opere per proporle ai loro clienti.

HOPers

Gli abitanti di HOP, ovvero i suoi autori, i fotografi fondatori, si chiamano HOPers (“House Of Photography Users” ma anche “Speranzosi” o “Coloro che danno speranza”).

Sono tutti accomunati da una grande passione per la fotografia che sviluppano in un percorso autoriale personale nel quale comunicano la loro visione del mondo che li circonda. Gli HOPers intendono la fotografia come esperienza da condividere fra se stessi, per una crescita reciproca, e con il pubblico di HOP, attraverso incontri, aperitivi e mostre con le quali sdoganarla dai limiti della tecnica e portarla nel territorio della sensibilità dello sguardo.

Su questa filosofia gli HOPers organizzeranno anche workshop per trasmettere la propria esperienza a coloro che volessero intraprendere un percorso similare didatticamente più approfondito.

Le opere degli HOPers fanno parte del catalogo di HOP che viene commercializzato attraverso HOP Gallery e gli HOPsHOP, punti vendita dislocati sul territorio, ideati per rendere disponibili le opere a chi volesse acquistarle.

HOP Gallery

HOP ha una triplice funzione: quella di luogo di incontro, quella di luogo di produzione e quella di showroom.

HOP è uno spazio studiato apposta per vivere la fotografia a tutto tondo, anche nel mostrarla.

Proprio in quanto ambiente domestico, le opere vivono diversamente che in un museo essendo mostrate in un luogo simile a quello in cui vivono i visitatori, sdoganandole da un ambiente asettico e facendole vivere con calore empatico  con ciò che le circonda, in un dialogo più caldo e personale, senza per questo toglier nulla alla loro visione contemplativa, ma portandole su un piano di esperienza più vera.

HOlàb

Ogni opera è realizzata interamente nel nostro studio. La stampa ed il confezionamento è un processo di creazione che ci affascina allo stesso modo della fotografia.

La più alta qualità di stampa fotografica, i migliori supporti, quelli a oggi più utilizzati in musei, mostre e in arredamento, uniti alla migliore qualità fotografica: questo e tanto altro ancora ci permettono di realizzare le opere andranno a vestire le vostre pareti.

Le diverse tipologie di supporto proposte, le carte fotografiche professionali selezionate, le soluzioni di cornici di alta qualità scelte, sono una selezione tra le migliori soluzioni di stampa di fotografia professionale utilizzate nei migliori musei del mondo e in ambiti artistici e professionali: dove la fotografia è sempre più considerata una grande forma d’arte e complemento essenziale di arredamento.

Ogni immagine ha le sue caratteristiche peculiari: carta, supporto di montaggio, cornice, studiata per dare equilibrio alla fotografia stessa ed esaltare la sua godibilità nell’ambiente.

HOPsHOP

HOP vuole essere anche un luogo di commercializzazione della fotografia. Grazie alla capacità insita nell’HOPlàb di produrre internamente le proprie opere, HOP vuole proporre al pubblico l’acquisto di opere di elevato valore autoriale e raffinata fattura a costi contenuti rispetto al mercato delle gallerie. Le opere saranno disponibili su
catalogo online e cartaceo visionabili presso HOP o presso uno dei punti vendita della rete di corner HOPsHOP, dove in appositi espositori potranno toccare con mano la qualità delle realizzazioni, ordinare le proprie opere in edizione limitata o acquistare direttamente una open edition di formato ridotto.

Oggi in Italia il commercio della fotografia collezionistica è quasi inesistente poiché limitato a fasce di mercato elevate o di qualità troppo bassa e diffusione troppo ampia per essere considerato un investimento. HOP vuole inserirsi in questo segmento rendendo disponibili opere di elevata qualità, fattura, tiratura limitata ma ad un costo abbordabile per chi, arredando i propri ambienti con un prodotto esclusivo è incline anche a fare un piccolo investimento con un probabile ritorno nel futuro. Gli HOPers, gli autori di HOP, sono infatti professionisti fortemente motivati con un percorso avviato e certo che nel tempo aumenteranno la loro quotazione e con loro quella delle opere già vendute.

HOP Lovers

HOP è aperta al pubblico. HOP vuole aiutare gli amanti della fotografia ad incanalare la proliferazione derivante dall’enorme numero di dispositivi che consentono di produrla in cultura. HOP vuole mostrare la strada per esprimere se stessi attraverso la fotografia, come mezzo principe di comunicazione personale. In tale senso HOP vuole essere un punto di incontro tra gli autori e le persone che vorranno seguire un percorso di crescita approfondendo l’anima della fotografia non solo tecnicamente. Per loro, come
per gli altri, HOP organizzerà una serie di workshop e corsi ed incontri atti a conoscere il mezzo tecnico e stimolarne l’utilizzo nella creazione di un percorso personale che segua ed assecondi il più possibile le proprie inclinazioni.

HOP si rivolge ad accontentare anche un pubblico di fotografi professionisti che vogliano accedere ai servizi di HOPlàb ed altri in via di studio, sia che vogliano essere accolti fra le sue mura per crescere insieme ed entrare a far parte della nostra comunità.